Inserisci la tua mail qui sotto per accedere GRATIS al Video

Privacy - In Conformità alla legge D.Lgs. n.679/2016 i Tuoi dati non saranno MAI ceduti a terzi. ODIAMO LO SPAM QUANTO TE! 

Il Blog di Escapologia Fiscale

S.A.P.A.: Definizione e caratteristiche di una Società in Accomandita per Azioni

S.a.p.a. è l’acronimo di "società in accomandita per azioni". Come la classica S.p.a. (società per azioni), una S.a.p.a. gode di personalità giuridica ed è organizzata in capitale sociale diviso per azioni. Tuttavia, i due tipi di società si differenziano per il ruolo e la tipologia dei soci che ne fanno parte. Se in una S.p.a. vi è una sola categoria di membri, che possiede un determinato numero di azioni, la S.a.p.a. include al suo interno ben due tipologie di soci, i cosiddetti accomandanti e accomandatari, che si ritrovano anche nella società in accomandita semplice (S.a.s.).

Si tratta, comunque, di una tipologia di società che ha incontrato una limitata diffusione, anche se la più famosa è quella della famiglia Agnelli. Infatti viene scelta principalmente nelle grandi aziende a carattere familiare, che in questo modo possono impedire a terzi di subentrare con scalate azionarie. 



Caratteristiche di questo tipo di società



All’interno di una società in accomandita per azioni, gli accomandatari rappresentano gli amministratori di diritto. Sono coloro che hanno l’obbligo di amministrare, ma anche di risarcire la società, i soci o i creditori in caso di violazioni connesse alla loro attività. A differenza di quanto avviene in una società in accomandita semplice, nella S.a.p.a. il ruolo di accomandatario non può essere separato da quello di amministratore.

Gli accomandanti, invece, non hanno alcun potere di amministrazione della società e, per questo, rispondono solo nei limiti del loro ruolo.

La presenza di queste due categorie di soci rappresenta sia un limite che un vantaggio per una S.a.p.a.. Lo svantaggio può essere rintracciato nella responsabilità solidale ed illimitata che hanno gli accomodatari. Il pregio, invece, può essere visto nella stabilità dell’ente, che può essere amministrato e gestito da un unico socio accomandatario che ha la possibilità di ricevere la carica di amministratore a tempo indeterminato (a meno che non si proceda con una revoca).

Una S.a.p.a. è dotata, inoltre, dell’organo amministrativo e dell’assemblea. Fanno parte del primo gruppo tutti i soci accomandatari, la cui revoca deve essere deliberata con una maggioranza di voti a seguito di un’assemblea straordinaria.

Il secondo organo della S.a.p.a., l’Assemblea, è organizzato esattamente come quello di una normale società per azioni. Si compone, infatti, di tutti i soci, accomandanti e accomandatari, i quali hanno un potere di voto proporzionale al numero delle azioni possedute, con alcune limitazioni in base alle categorie di soci e alle diverse situazioni.

Per lo scioglimento di una società in accomandita per azioni si procede come per le S.p.a.. In aggiunta, una S.a.p.a. può essere sciolta anche se dopo sei mesi dalla cessazione dall’ufficio da parte degli amministratori non si è riusciti a provvedere alla loro sostituzione. In questo lasso di tempo, il consiglio di sorveglianza o il collegio sindacale hanno il dovere di procedere alla nomina di un amministratore con carica provvisoria che, per legge, può svolgere solo atti di ordinaria amministrazione. La carica di amministratore provvisorio non dà diritto alla qualifica di socio accomandatario.

Vuoi pagare meno tributi, contributi, tasse e imposte?

 

Ecco per te alcuni miei consigli per ridurre il carico fiscale in modo Onesto e Legale, direttamente dal mio corso Escapologia Fiscale:

 

  1. TFM come sfruttarlo per pagare meno tasse
  2. Evitare le tasse Notarili
  3. Scaricare auto aziendale al 100%
  4. Dedurre Sponsorizzazioni Sportive
  5. Detrazione IVA Spese di rappresentanza
  6. Fiduciarie
  7. Abbassare IRPEF senza aumentare INPS
  8. Ridurre l'importo dell'F24
  9. Surplus Reddituale: come evitare di versarlo
  10. Cambiare commercialista

 

 

Share

Post a Comment

Tags
Categorie
Fill out my online form.