Inserisci la tua mail qui sotto per accedere GRATIS al Video

Privacy - In Conformità alla legge D.Lgs. n.679/2016 i Tuoi dati non saranno MAI ceduti a terzi. ODIAMO LO SPAM QUANTO TE! 

Il Blog di Escapologia Fiscale

Prescrizione accertamenti fiscali: Lo Stato ha fino a 14 anni di tempo per agire

Prescrizione accertamenti fiscali: Lo Stato ha fino a 14 anni di tempo per agire

Ciao e benvenuto nel blog di Escapologia Fiscale, l'unico corso che ti insegna come pagare meno tasse in modo onesto e legale. Se sei qui è perchè hai letto la notizia che esistono dei nuovi termini di accertamento in materia fiscale e vuoi conoscere i termini degli accertamenti fiscali 2016 o se ricevendo un avviso dall'Agenzia delle Entrate dovrai preoccuparti o meno in base ai termini di prescrizione vigenti.

Nonostante ogni anno la stretta sull’evasione fiscale in Italia si faccia più forte, con conseguente aumento nel recupero di denaro rispetto al passato, sembra proprio che lo Stato italiano voglia sferrare il colpo di grazia al mondo del sommerso. Lo sta facendo modificando i termini delle prescrizioni degli accertamenti fiscali, e questo riguarderà tutti i contribuenti, non soltanto gli evasori totali o parziali o chi va a vivere in uno dei paradisi fiscali sparsi per il mondo.

 

Accertamenti fiscali 2017: termini per l’invio

Per gli accertamenti Fiscali derivanti da irregolarità nelle dichiarazioni dei redditi relative all'anno 2016, le nuove norme in materia prevedono un cambio nei termini di accertamento fiscale  e nell'invio degli stessi avvisi di accertamento:

  • Il contribuente potrà ricevere entro il 4° anno successivo all'invio della dichiarazione dei redditi oggetto di presunte irregolarità
  • Il contribuente potrà ricevere entro il 5° anno successivo in caso di omessa dichiarazione dei redditi

Facendo un rapido conteggio delle situazioni pregresse, notiamo che in questo 2017, in base al primo termine di accertamento fiscale (dichiarazioni dei redditi irregolari) ogni atto notificato relativo a irregolarità fino al 2011 non è valido. In base al secondo termine di accertamento fiscale (dichiarazioni dei redditi omesse)  ogni atto notificato relativo a irregolarità fino al 201o non è valido.

Questi ovviemente sono i termini di prescrizione validi con le vecchie normative, dal 2016 in poi, tutte le dichiarazioni dei redditi omesse o irregolari avranno termini di accertamento più lunghi così come descritto nel paragrafo successivo.

Prescrizione accertamenti fiscali tempistiche

termini di prescrizione prolungati per l’accertamento che vanno a colpire ogni singolo contribuente, sono quelli dell’IVA, dell’imposta sui redditi, e dell’omessa dichiarazione. Per chi si dimentica anche solo parzialmente di versare IVA o IRPEF, ci sarà da attendere 5 anni e non più 4 per considerare di averla “fatta franca”. Un po’ più lungo il termine di prescrizione per chi, essendo un po’ sbadato, dimentica di presentare la dichiarazione dei redditi. In questo caso i termini della prescrizione dell’accertamento fiscale è di 7 anni.

 

Prescrizione accertamenti e paradisi fiscali

Nel caso in cui un contribuente Italiano risieda in uno dei paradisi fiscali sparsi per il globo, i termini di prescrizione per ricevere un accertamento fiscale sono raddoppiati rispetto al resto delle scadenze. Si va infatti da 10 anni per sentirsi al riparo da un accertamento fiscale, a 14 anni per chi, risiedendo nei Paesi a tassazione agevolata, omette la presentazione della dichiarazione dei redditi.

Accertamenti fiscali e denuncia penale

Secondo le nuove regole emanate dallo Stato Italiano, chiunque risulti colpevole di aver commesso reati tributari, , se gli importi sono superiori ai 200.000€, non se la caverà “soltanto” con il rimborso del maltolto allo Stato, ma si beccherà anche una pesante denuncia penale.

Evadere ed eludere conviene?

Ho sempre sostenuto che l’evasione e l’elusione fiscale, sono due strade che  non dovrebbero mai essere percorse, e che sono molto pericolose per l’economia personale prima che di quella della comunità.  Sfidare la sorte, omettere una dichiarazione, fare i furbi, ormai son cose che non pagano più. Meglio non essere proprio in odore di accertamento fiscale, molto meglio tenere i propri conti e le proprie entrate sotto controllo con una gestione oculata.

Come evitare un accertamento fiscale

Nel Corso di Escapologia Fiscale, ho realizzato molti segreti che spiegano come evitare il più possibile un accertamento fiscale. Se vuoi ridurre ad 1 possibilità ogni 999 anni la probabilità di ricevere un accertamento fiscale devi assolutamente studiare i Segreti 36 e #37 del mio Corso di Escapologia Fiscale.

Share

Post a Comment

Tags
Categorie
Fill out my online form.