Inserisci la tua mail qui sotto per accedere GRATIS al Video

Privacy - In Conformità alla legge D.Lgs. n.679/2016 i Tuoi dati non saranno MAI ceduti a terzi. ODIAMO LO SPAM QUANTO TE! 

Il Blog di Escapologia Fiscale

Spese deducibili professionisti

Spese deducibili professionisti

C'è sempre una gran confusione quando l'argomento principale riguarda la deduzione delle spese professionali dalle tasse. I professionisti si affidano ai propri consulenti fiscali, ma ciò non basta ad eliminare in loro il dubbio su quali spese si possono realmente dedurre dall'imponibile, e in che limiti la deduzione può avvenire. Per poter fare un po' di chiarezza in merito, c'è bisogno di capire come prima cosa quali spese possono essere dedotte dal reddito imponibile e pertanto quali di queste spese riducono delle imposte da versare.

 

Elenco spese professionisti deducibili dal reddito

  • Auto aziendale
  • Spese di rappresentanza
  • Coniuge
  • Figli
  • Spese mediche
  • Contributi previdenziali e assistenziali
  • Contributi fondi integrativi servizio sanitario nazionale
  • Assegni di mantenimento
  • Spese beneficenza
  • Locazioni ad uso commerciale

In linea di massima sono davvero tante le categorie di cose che possono essere scaricate dalle tasse, l'elenco precedente ne contiene solo alcune, ovvero solo quelle che spesso sono oggetto di dibattiti e per le quali i professionisti cercano spesso risposte e per le quali hanno solo assistenza marginale.

Perchè non posso dedurre le spese dalle tasse al 100%?

Se la domanda che ti gira in testa è questa, direi che prima di tutto va riformulata in modo corretto: Come posso dedurre le spese dal mio reddito imponibile e abbattere di conseguenza le imposte?

Se l'approccio diventa questo, iniziamo ad indirizzare il nostro cervello verso la soluzione, invece che continuare a concentrarci sul problema.

Se la domanda diventa "Come posso......?" Scopriamo che la risposta è piuttosto semplice, infatti il Principio di Inerenza si applica anche ai liberi professionisti e pertanto tutte le spese documentare come inerenti l'attività d'impresa, o in questo caso, l'attività professionale, diventano deducibili al 100%, senza discussioni.

Quello che a questo punto è fondamentale capire, è il limite di inerenza, quella linea di confine che stabilisce quando una trasferta fatta per motivi di lavoro, coinvolge anche un impegno personale, oppure quando l'appartamento di residenza è utilizzato anche come studio professionale.

Ma tutte queste tematiche sono ben affrontate e sviscerate nel corso di Escapologia Fiscale...

Share

Post a Comment

Tags
Categorie
Fill out my online form.