Nel precedente articolo abbiamo parlato in generale dell'IVA e di quali siano i presupposti e le condizioni che debbano verificarsi affinchè essa debba essere applicata. In questo articolo parleremo della differenza tra operazioni imponibili e non imponibili ai fini iva, esenti ed escluse. Ricordiamo che l'iva è una imposta indiretta che è possibile detrarla solo per soggetti imprenditori e non per privati. Se sei un imprenditore e vuoi sapere come detrarre l'iva dell'auto aziendale al 100% o come detrarre l'iva dalle spese di rappresentanza ti ho appena linkato due articoli dove spieghiamo dei validi sistemi legali, per evitare di perdere soldi a causa dell'iva per non averla detratta.
Operazioni IVA
Iniziamo ad analizzare brevemente le diverse operazioni commerciali possibili iniziando con quelle imponibili ai fini iva. Nella categoria delle operazioni iva imponibili rientrano tutti gli scambi di beni e servizi che rispettano tutte le condizioni dettate dai presupposti (oggettivo, soggettivo e territoriale).
Rientrano invece nella categoria di operazioni non imponibili ai fini iva invece, tutte quelle operazioni che non avvengono sullo stesso territorio statale e dunque viene a mancare il presupposto di territorialità e di conseguenza l'applicazione dell'imposta. Gli scambi effettuati e non assoggettabili d'iva, dovranno comunque rispettare tutte le normative e le registrazioni vigenti nei singoli paesi e le direttive comunitarie.
Esistono operazioni iva che pur rispettando le tre condizioni essenziali, sono definite ESENTI perchè sono escluse dall'applicazione di tale imposta sul valore aggiunto in modo preventivo. Degli esempi di operazioni esenti da iva possono essere la cessione di valori postali, gli oneri finanziari, le prestazioni mediche.
Infine sono operazioni escluse dall'applicazione dell'iva, tutte quelle che operazioni che non hanno il requisito soggettivo o oggettivo per l'applicazione dell'imposta, perchè ad esempio non rappresentano cessioni o prestazioni di servizi oppure sono effettuate tra privati.