Inserisci la tua mail qui sotto per accedere GRATIS al Video

Privacy - In Conformità alla legge D.Lgs. n.679/2016 i Tuoi dati non saranno MAI ceduti a terzi. ODIAMO LO SPAM QUANTO TE! 

Il Blog di Escapologia Fiscale

Come Scaricare l'auto aziendale al 100%

Come Scaricare l'auto aziendale al 100%

Lo so, “scaricare” non è un termine “tecnico”.

Essendo questo un blog che parla di fiscalità, forse dovrei usare dei termini più consoni, tipo “dedurre”. Così tutti i miei amici commercialista ne sarebbero lieti…

Peccato che io NON sono un commercialista. Sono un imprenditore e parlo con il linguaggio degli imprenditori, molti dei quali non sanno neanche la differenza tra “dedurre” e “detrarre”, ma quello lo spiegherò un altra volta…

Come SCARICARE al 100% l’auto aziendale?

In questo articolo vedremo insieme come e perché si può dedurre al 100% il costo dell’auto aziendale dal proprio bilancio e contemporaneamente detrarre il 100% dell’IVA pagata sul prezzo d’acquisto del veicolo.

Mi sembra assurdo che il 95% degli imprenditori italiani non conosce la risposta a questo quesito, ma ti posso garantire che una delle domande più ricorrenti che mi vengono poste dai miei colleghi è proprio questa:

“Ma come faccio a scaricare l’auto aziendale al 100%? Il mio commercialista dice che ho solo queste alternative legalmente riconosciute che posso utilizzare quando mi trovo a fare i conti con le tasse:

  • Posso dedurre le spese dell'auto al massimo al 20%
  • Posso detrarre l’IVA dell'auto al 40%!”

E' davvero questa percentuale così bassa che posso dedurre dai costi?

Sono davvero condannato a buttare il 60% dell'iva spesa acquistando un auto?

Sembra quasi che le circolari dell’Agenzia delle Entrate superino anche le norme basilari su cui si fonda l’intero sistema fiscale italiano.

Quando mi chiedono come fare per dedurre completamente l’auto aziendale, ovviamente, la prima risposta che fornisco di solito è: scarica QUI il mio corso Escapologia Fiscale e lì ti spiego tutto nei minimi dettagli.

Ma oggi voglio raccontarti qualcosa in più. Voglio riportati qui sotto una tabella che rappresenta perfettamente le varie tipologie di deduzione e detrazione che si possono applicare all’auto aziendale.

 

FISCALITA AUTO (DAL 1.1.2013) DEDUCIBILITA' DEL COSTO DETRAIBILITA' DELL'IVA
ESERCENTE ARTE O PROFESSIONE (per non più di un veicolo a persona)
ACQUISTO 20% (era 40% prima del 01.01.2013) 40% (100% se uso esclusivo aziendale)
LEASING 20% (era 40% prima del 01.01.2013) 40% (100% se uso esclusivo aziendale)
NOLEGGIO 20% (era 40% prima del 01.01.2013) 40% (100% se uso esclusivo aziendale)
AZIENDE (se uso dell'auto non esclusivamente strumentale all'attività di impresa)
ACQUISTO 20% (era 40% prima del 01.01.2013) 40%
LEASING 20% (era 40% prima del 01.01.2013) 40%
NOLEGGIO 20% (era 40% prima del 01.01.2013) 40%
AZIENDE (se uso dell'auto esclusivamente strumentale all'attività di impresa)
ACQUISTO 100% 100%
LEASING 100% 100%
NOLEGGIO 100% 100%
AGENTE O RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO
ACQUISTO 80% 80%
LEASING 80% 80%
NOLEGGIO 80% 80%

Come puoi vedere nella parte centrale della tabella, c’è scritto che l’auto aziendale si può dedurre al 100% e sulla stessa auto si può detrarre l’IVA al 100% se l’uso è “esclusivamente strumentale”.

Cosa vuol dire questo?

Semplice, vuol dire che puoi farlo se veramente quell’auto la usi solo ed esclusivamente per fini aziendali/professionali.

Perché questo?

Perché, come ti ho detto poco sopra, l’intero sistema fiscale italiano si basa sul “principio di inerenza”.

Cos'è il Principio di Inerenza?

Secondo il principio di inerenza, chiunque può dedurre integralmente al 100% tutto ciò che si è in grado di giustificare come uso esclusivo dell’azienda, pertanto anche l’auto aziendale che usi per il lavoro.

Se dopo aver letto la definizione del principio di inerenza ti stai dicendo" Ok, ma io l'auto dell'azienda non la uso solo per il lavoro, ma ne faccio un uso promiscuo" continua a leggere perchè tra le righe di quello che ho appena scritto, c’è un dettaglio fondamentale: “in grado di giustificare” una deduzione al 100% dell'auto aziendale ed è proprio il segreto contenuto nel mio corso…

 

Infatti sai perfettamente che quando l'ente preposto all'accertamento dei tributi ti viene a fare un controllo, l’onere della prova è a carico TUO, quindi sei tu che devi essere in grado di provare che l’auto aziendale la scarichi al 100% perché la usi solo ed esclusivamente per attività lavorative.

 

Non voglio dilungarmi troppo in questa sede, però voglio farti una domanda: se ci fosse un “come” LEGALE per giustificare e di conseguenza scaricare l’auto aziendale al 100%, ti piacerebbe conoscerlo?

 

Se quel “come”, fosse già stato oggetto di accertamento da parte dell’Agenzia delle Entrate e fosse risultato conforme alle normative vigenti, pertanto fosse un “come” FISCALMENTE INATTACABILE, ti piacerebbe conoscerlo?

 

Bene, la buona notizia è che troverai questo “come” perfettamente dettagliato nel segreto #17 del mio corso Escapologia Fiscale.

Clicca QUI e scarica il mio corso

#EscapologiaFiscale=Conoscenza

 

Share

Post a Comment

Tags
Categorie
Fill out my online form.