Inserisci la tua mail qui sotto per accedere GRATIS al Video

Privacy - In Conformità alla legge D.Lgs. n.679/2016 i Tuoi dati non saranno MAI ceduti a terzi. ODIAMO LO SPAM QUANTO TE! 

Il Blog di Escapologia Fiscale

Finanziamenti a Fondo perduto 2020: cos’è e come accedere per evitare problemi?

Finanziamenti a Fondo perduto 2020: cos’è e come accedere per evitare problemi?

Finalmente!!!

 

I tanto acclamati e attesi finanziamenti a fondo perduto covid 19 in questo 2020 partito con una crisi sanitaria ed economica sono realtà. Approvati dal Decreto Rilancio, andranno ad aiutare le imprese, soprattutto quelle piccole che stanno subendo le maggiori conseguenze della crisi.

 

Tutto bello, vero? Il problema è che la documentazione richiesta è infinita ed ogni minimo errore può costare caro.

 

Finanziamento a fondo perduto requisiti: chi ha diritto?

 

Il fondo perduto è un tipo di finanziamento che, a differenza degli aiuti messi a disposizione dai precedenti decreti, ti verrà dato, se ne hai diritto, e non dovrai restituirlo.

 

Si, hai capito bene, sono tutti soldi tuoi dati dallo Stato (finalmente!!!). 

 

A richiedere il fondo perduto sono i titolari di reddito d’impresa, agrario e autonomo purché abbiano ricavi o compensi nel periodo di imposta precedente non superiori a 5 milioni di euro.

 

Il requisito per poter accedere è che, il fatturato o i corrispettivi di aprile 2020 del soggetto richiedente siano inferiori ai 2/3 di quelli di aprile 2019. Se questo riduzione non c’è, dovrai far riferimento ad altri di finanziamento per poter fronteggiare la crisi.

 

Finanziamento Fondo perduto 2020: importi

 

L’ammontare del contributo è calcolato applicando le seguenti percentuali alla differenza tra il fatturato di aprile 2020 e aprile 2019:

  • 20% per soggetti con ricavi o compensi 2019 non superiori a 400.000,00 euro;

  • 15% per soggetti con ricavi o compensi 2019 compresi tra 400.000,00 e 1 milione di euro;

  • 10% per i soggetti con ricavi o compensi 2019 tra 1 e 5 milioni di euro.

 

Il contributo minimo che verrà erogato è pari a:

 

  • 1.000,00 euro, per le persone fisiche (al momento ditte individuali);

  • 2.000,00 euro, per i soggetti diversi dalle persone fisiche.

 

Tra i soggetti esclusi abbiamo coloro che hanno cessato l’attività alla data di presentazione dell’istanza, i professionisti iscritti agli ordini e chi ha beneficiato delle indennità previste dai precedenti decreti.

 

Finanziamento fondo perduto: come richiederlo

 

La richiesta, stando a quanto si afferma ora, dovrebbe essere piuttosto semplice, o meglio dovrebbe essere erogato velocemente. Il problema è che la documentazione richiesta è estremamente lunga.

 

Ad esempio, i registri Iva, dichiarazione dei redditi, tanto per citare qualcuno. Di conseguenza, tutto deve essere a regola e secondo norme di legge. Molto spesso, per risparmiare tasse, si impartiscono operazioni fuori legge: qualche fattura falsa o qualche contabilità truccata.

 

Il problema quindi potrebbe essere quello di scoperchiare il Vaso di Pandora per qualche spicciolo a fondo perduto.

 

Quindi devi stare molto attento prima di far richiesta. Tra l’altro, per risparmiare tasse perché bisogna evadere?

 

Il mio consiglio è quello di ridurre il peso delle tasse in modo onesto e legale, senza pensare di evadere. Le strategie per ridurre le tasse ci sono: basta solo conoscerle. 

 

Nel mio nuovo corso Escapologia Fiscale, c'è tanto spazio per strategie applicabili da professionisti e imprese che possono pagare meno tasse in modo onesto e legale, senza paura di sfociare nell'evasione fiscale. 

 

Riduci le tasse in modo onesto e legale e beneficia degli incredibili vantaggi fiscali contenute nel mio corso:   Clicca QUI e scarica il mio corso

 

 

 

 

Share

Post a Comment

Tags
Categorie
Fill out my online form.