Inserisci la tua mail qui sotto per accedere GRATIS al Video

Privacy - In Conformità alla legge D.Lgs. n.679/2016 i Tuoi dati non saranno MAI ceduti a terzi. ODIAMO LO SPAM QUANTO TE! 

Il Blog di Escapologia Fiscale

Verifiche fiscali: difenditi in maniera assolutamente legale per evitare sanzioni fiscali inutili

Verifiche fiscali: difenditi in maniera assolutamente legale per evitare sanzioni fiscali inutili

107 miliardi e 500 milioni di euro è la cifra, spaventosa, dell’evasione in Italia. Una cifra enorme che spinge il Governo ad inasprire pene sempre più maggiori per gli evasori.

 

Tutti questi impegni non andranno a colpire i veri evasori, i giganti del web ad esempio, ma te, piccole imprenditore che, con tanto sudore e nel rispetto della legge, hai costruito la tua attività mettendoci anima e cuore. Proprio per questo devi essere pronto a difenderti dalle eventuali verifiche fiscali in maniera assolutamente legale per evitare di finire sanzionato inutilmente.

Sangue freddo e la verifica fiscale finirà subito

 

Molti imprenditori, presi dal loro lavoro (giustamente), spesso non hanno il tempo di studiare la normativa fiscale e capire cosa gli può succedere se si è soggetti ad una verifica fiscale. Alcuni vanno letteralmente in panico e, invece di difendersi, non fanno altro che alimentare i sospetti.

 

Tanto per cominciare, ti faccio notare che l’organo competente per verificare il rispetto delle normative fiscali, come per tutte le cose in Italia, non può essere uno soltanto: come esistono Polizia e Carabinieri, come esiste Camera e Senato, nel mondo della fiscalità esiste la Guardia di Finanza (GdF) e l’Agenzia delle Entrate (Agenzia).

 

Tutti questi uffici possono procedere ad un controllo invitando il contribuente o l’impresa a comparire portando con sé la documentazione oggetto dell’accertamento, oppure presentandosi direttamente alla porta dell’azienda senza nessun avvertimento.

 

Se arriva la GdF dentro la tua azienda, non devi spaventarti, devi agire come agisce ogni imprenditore disinibito: avere sangue freddo e sapere che ci sono dei metodi, assolutamente legali, con i quali puoi difenderti da ogni eventuale verifica fiscale senza subire alcuna conseguenza.

Cosa devi fare di fronte ad una verifica fiscale

 

Oltre ai controlli formali, che invia direttamente per via telematica, devi stare attento alle verifiche fiscali, che hanno il dovere di verificare, ad esempio, se hai occultato o meno i profitti, sei hai costi fittizi piuttosto che di documenti falsi.

 

Innanzitutto, sei sei soggetto a verifica devi avere l’accortezza di accertare che la verifica riporti il motivo per il quale viene fatta, gli ispettori incaricati e l’oggetto della verifica. A volte è facile che gli ispettori bussano alla porta senza magari una motivazione valida (in quel caso possono andare direttamente da dove sono venuti).


In secondo luogo, deve essere fatta solo ed esclusivamente durante l'orario ordinario di esercizio delle attività e con modalità tali da arrecare minor danni possibili allo svolgimento delle attività stesse. In sostanza, devono venire a controllarti, però devono anche lasciarti lavorare.

Capisci bene che - la verifica - viene fatta nel luogo in cui svolgi la tua attività. Ragion per cui, prima di farli entrare, devi farti mostrare l’autorizzazione rilasciata dal Capo del loro ufficio.


Fatto ciò, devi mantenere la calma, farli accomodare e mostrare subito il documento che attesti l’inizio della tua attività e l’attribuzione del codice fiscale o partita Iva. Perché se sono venuti per un semplice controllo, questo documento basta e avanza: tutto il resto della documentazione la trovano presso gli uffici del tuo commercialista, quindi è necessario che si rechino da lui (e lui, probabilmente, sa come deve agire).

Uno scudo per non essere colpiti dall’Agenzia delle Entrate 

 

Se invece non si tratta di verifica di routine, allora le cose cambiano. Ma se segui le giuste istruzioni, puoi evitare di cadere nel tranello dell’Agenzia delle Entrate e della GdF (e credimi che una volta finiti dentro, uscirne è una vera tortura). 

 

Se fino ad esso ti ho spiegato come difenderti da un controllo di routine, nel #segreto29 trovi le istruzioni - scritte dettagliatamente - per alzare lo scudo e non farti colpire dall’Agenzia delle Entrate.

 

Hai investito nella tua azienda fin dall’inizio, perché rischiare di chiuderla solo per mancanza di conoscenza delle giuste istruzioni? 

 

Acquistare il mio Corso di Escapologia Fiscale non è altro che un giusto proseguimento del tuo impegno e della tua determinazione, nel difendere adeguatamente il tuo operato e i tuoi dipendenti che, chiaramente contano su di te. Valuta tu stesso se questo non può essere il miglior investimento che puoi fare oggi per difenderti da un controllo della GDF: Scarica il corso da qui.

 

 

 

 

Share

Post a Comment

Tags
Categorie
Fill out my online form.