Inserisci la tua mail qui sotto per accedere GRATIS al Video

Privacy - In Conformità alla legge D.Lgs. n.679/2016 i Tuoi dati non saranno MAI ceduti a terzi. ODIAMO LO SPAM QUANTO TE! 

Il Blog di Escapologia Fiscale

Bilancio aziendale: sai come utilizzarlo a tuo vantaggio per ridurre il carico fiscale?

Bilancio aziendale: sai come utilizzarlo a tuo vantaggio per ridurre il carico fiscale?

Il bilancio aziendale è un po’ come la pagella scolastica di fine anno. Racconta che cosa ha fatto la tua impresa, in che modo ha operato e in che condizioni si trova al 31 dicembre di ogni esercizio. 

 

Pur essendo un documento particolarmente difficile da comprendere, può rappresentare un incredibile strumento per ridurre il peso delle tasse se utilizzato per tempo. 

 

Sai cos’è il bilancio d’esercizio?

 

Il bilancio è la sommatoria delle registrazioni contabili che ogni azienda redige periodicamente con l'obiettivo duplice: assolvere agli obblighi fiscali e contabili. Serve a creare un documento chiaro della situazione reddituale e patrimoniale dell'impresa.

 

Si divide in 3 sezioni:

  • Conto Economico, identifica i componenti positivi (ricavi) e negativi (costi) di reddito riferiti all’anno di riferimento;

  • Stato Patrimoniale, è una fotografia della situazione patrimoniale e finanziaria dell’impresa dalla nascita ad oggi;

  • Nota integrativa, è un documento aggiuntivo che serve a integrare alcune le informazioni contenuti sia nel Conto Economico che nello Stato patrimoniale.

 

Sostanzialmente è come la pagella dell’imprenditore - dà li capisci:

  • se hai operato bene;

  • se hai prodotto un utile, quindi fai una panoramica di quante tasse devi pagare quando a giugno corri dal tuo commercialista per preparare la dichiarazione dei redditi.

Come ogni imprenditore anche tu hai due sogni:

  • avere un’azienda con un utile alto, perché si vede che ha guadagnato abbastanza (mi preoccuperei se non fosse così);

  • ridurre il più possibile il carico fiscale su questo utile.

 

Alla luce di tutto ciò, prima di correre dal commercialista, devi saper leggere questo bilancio:

  • all’interno di questo documento si nascondo delle voci che ti permettono di ridurre il carico fiscale della tua azienda. 

1 (+1) voci del bilancio per ridurre il carico fiscale

 

Sto parlando dei Riscontri (ATTIVI o PASSIVI) che io personalmente le definisco le parole magiche del bilancio perché ti permettono di ridurre il carico fiscale da dover sostenere.

 

Sai cosa sono?

Sono quote di costo, o ricavo, che ritroviamo nel bilancio aziendale in chiusura, ma che solo in parte ricadono nell’esercizio che si sta chiudendo.

 

Quando si chiude il bilancio di un’azienda, ipotizziamo al 31 dicembre di ogni anno, tutti i valori riportati nel bilancio dovrebbero essere la perfetta fotografia dello stato della tua azienda a quella data. Quindi ogni anno il bilancio dovrebbe testimoniare le condizioni aziendali e sancire utili o perdite dell’esercizio appena chiuso.

 

Dico dovrebbe, perché i bilanci, in Italia, sono gestiti mediante il parametro appena detto: risconto.

 

Questo parametro è difficilmente monitorabile in fase di controllo dell’Agenzia, pertanto lo puoi utilizzare un pò a piacimento per far tornare i tuoi conti. Ovviamente - questo è bene che tu lo sappia - la soluzione è momentanea. Questi parametri vanno comunque fatti tornare negli esercizi contabili successivi ma, nel frattempo, permettono di ridurre il carico fiscale.

 

Ma attenzione: come ti avevo detto, ci sono delle voci, quindi questa è solo una, delle due, parole magiche del bilancio d’esercizio. 

 

Vuoi sapere qual è l’altra?

La trovi nel segreto #55 del mio corso di Escapologia Fiscale - unico strumento in Italia che, grazie a delle strategie appositamente studiate, ti permette di ridurre il carico fiscale in maniera fiscalmente inattaccabile.

In questo segreto, potrai imparare ad utilizzare il bilancio, i risconti e l'altra parola magica, nel modo giusto con la sicurezza di fare le cose per bene e di godere di importanti vantaggi fiscali.

 

Valuta tu se questo non è il miglior investimento che puoi fare oggi:  Scarica il corso da qui.

 

 

Share

Post a Comment

Tags
Categorie
Fill out my online form.