Inserisci la tua mail qui sotto per accedere GRATIS al Video

Privacy - In Conformità alla legge D.Lgs. n.679/2016 i Tuoi dati non saranno MAI ceduti a terzi. ODIAMO LO SPAM QUANTO TE! 

Il Blog di Escapologia Fiscale

Agevolazioni fiscali 2020: scopri come acquistare beni da utilizzare per la tua attività e ridurre le tasse

Agevolazioni fiscali 2020: scopri come acquistare beni da utilizzare per la tua attività e ridurre le tasse

Il problema principale delle aziende italiane e di chi esercita attività professionale è sicuramente la tassazione elevata: l’ultimo dato di Unimpresa, purtroppo, la danno al 64% (altro che abbassamento nel 2020). L’altro problema è la mancanza di soldi per effettuare gli investimenti necessari per aumentare la loro competitività e guidarle nella trasformazione digitale visto che - a differenza degli altri paesi - siamo davvero indietro.

 

Quest’ultimo problema (ma anche la tassazione non scherza) non fa altro che mettere il bastone tra le ruote alle aziende che vogliono crescere. Ad esempio, anche solo comprare un pc per migliorare l'organizzazione della tua azienda, in mancanza di soldi è difficile. Pensa se decidessi di investire su un software ad alto contenuto tecnologico che ti consente di migliorare e velocizzare la produttività: utopia pura. 

 

Oggi, però, puoi investire nella tua attività acquistando beni quasi gratis e nello stesso tempo abbattere il carico fiscale.

 

Acquisto di beni strumentali: come ti aiuto lo Stato?

 

Anche se di solito il senso critico verso le casse dello Stato è molto forte, stavolta devo dire che non lo è (o magari lo è di meno). Anche se lo Stato è abituato solo a prendere (e se sbaglia, per restituirti i soldi ci mette anni), a volte decide di porgere una mano verso le imprese dando loro quello di cui hanno bisogno.

 

Per consentirti di acquistare beni strumentali (cioè beni destinati a portare avanti la tua attività che sia professionale o aziendale) ha introdotto una nuova agevolazione che fa proprio al caso tuo. Infatti, se prima questo investimento lo potevi effettuare attraverso il famoso super e iper ammortamento, da oggi non più. 

 

Attenzione, ciò non significa che lo Stato non ti aiuti, ti aiuta lo stesso ma molto probabilmente in maniera diversa di come avveniva in passato. In sostituzione dell’iper e del super ammortamento, infatti, viene introdotto un nuovo credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali, anche immateriali funzionali alla trasformazione tecnologica secondo il modello Impresa 4.0. 

 

Chi e come funziona il nuovo credito d’imposta per investimenti

 

Ad utilizzare questo credito, non sono solo le imprese: anche se sei un professionista puoi utilizzarlo per acquistare beni che ti servono per la tua attività (ovviamente tu non puoi, per ovvie ragioni, gli stessi strumenti di un’impresa: ad esempio non puoi acquistare un trattore perché effettivamente se sei un avvocato non ti serve).

 

Il credito spetta in misura diversa in base al tipo di investimento effettuato. L’iper-ammortamento sarà sostituito da un credito d’imposta pari al:

 

  • 20% del costo di acquisto per gli investimenti oltre i 2,5 milioni di euro;

 

  • 40% del costo di acquisto per gli investimenti fino a 2,5 milioni di euro.

 

In entrambi i casi il limite massimo di spesa è pari a 10 milioni di euro. Oltre questa soglia non hai diritto a nessun credito.

 

Per gli investimenti immateriali – aggiornamento di software 4.0 – puoi usufruire del credito d’imposta pari al 15% del costo sostenuto per l’acquisto fino ad un limite di spesa massimo di 700.000 euro.

 

Il super-ammortamento sarà sostituito anch’esso da un credito d’imposta, stavolta però pari al 6% del costo di acquisto nel limite massimo dei costi ammissibili pari a 2 milioni di euro.

 

Un piccolo sconto per acquistare beni strumentali quasi gratis

 

Come tutti i crediti d’imposta lo puoi utilizzare solo in compensazione e come tale rappresenta un piccolo sconto che va ad abbassare o addirittura ad azzerare l’eventuale tassa da pagare

 

Questo perché se investi 1.000 euro ti verranno restituiti 200 euro o 400 euro a seconda del tipo di beni acquistato. Soldi che, come detto, non ti vengono restituiti materialmente ma servono a pagare una parte di tasse alle quali sei sottoposto.

 

L’abbattimento del carico fiscale - sicuramente ora ti sarà più chiaro - dipende molto anche da come pianifichi la fiscalità della tua impresa e, molto spesso, queste agevolazioni, sono gli strumenti più importanti per ridurre il peso delle tasse ed investire nella propria attività. 

 

Sfrutta al meglio questa agevolazioni e non scordarti che nel mio corso di Escapologia Fiscale trovi altre strategie (o rimedi contro il nemico Fisco) per evitare di essere sommerso da tasse che tanto male fanno a te e a chi ti sta intorno (soprattutto ai tuoi figli che si devono provare di giocattolo perché tu devi pagare la mazzatta di F24). 

 

Clicca QUI e scarica il corso: un investimento oggi per un futuro migliore domani.

 

 

Share

Post a Comment

Tags
Categorie
Fill out my online form.