Inserisci la tua mail qui sotto per accedere GRATIS al Video

Privacy - In Conformità alla legge D.Lgs. n.679/2016 i Tuoi dati non saranno MAI ceduti a terzi. ODIAMO LO SPAM QUANTO TE! 

Il Blog di Escapologia Fiscale

Evasometro: come funziona la nuova lente del fisco per stanare i furbetti

Evasometro: come funziona la nuova lente del fisco per stanare i furbetti

Come se non bastasse, tra i tanti provvedimenti ed adempimenti vari, oggi diamo il benvenuto all’evasometro: l’ennesimo strumento a dimostrazione del fatto che, l’Italia, ormai, vige in una vera e propria dittatura fiscale.

 

Il nuovo sistema, stando a quanto afferma l’Agenzia delle Entrate, dovrebbe scovare i furbetti che evadono il Fisco con una rilevante precisione. Al momento, però, si tratta di uno strumento in fase di sperimentazione; infatti, ad oggi, la lente d’ingrandimento agisce in maniera per così dire più soft, così da poter testare il funzionamento per poi applicarlo in maniera netta e precisa nel più breve tempo possibile.

Si perché il nuovo sistema garantisce margini di errore limitati o nulli, consentendo di beccare anche gli evasori più ingegnosi. Come detto, è ancora in fase di sperimentazione, ma dovrebbe entrare a pieno regime con l’arrivo del prossimo governo.

 

Come vengono scovati i furbetti?

 

Se hai minimamente pensato di fare qualche movimento strano con i tuoi soldi, da oggi, questo non sarà più possibile. Il nuovo strumento scova furbetti ha il potere di analizzare dettagliatamente tutte le possibili transizioni che tu, come utente, effettui durante il giorno, sia per te che per la tua azienda.

L’algoritmo, che è il perno su cui si fonda il nuovo strumento, riuscirà a registrare la differenza tra il saldo di inizio e fine anno (cioè senza via di scampo!). 

Ad oggi, devi sapere che, è già disponibile un database, dove sono racchiuse tutte le informazioni necessarie. Sostanzialmente, se l’Agenzia vede tutti i movimenti bancari, nel momento in cui nota qualcosa che non gli a genio, tu che sei titolare del conto corrente, vieni chiamato a dimostrare che tutto ciò che hai speso o incassato sia stato fatto nel rispetto delle regole.

 

Ma non finisce qui!

 

Infatti, questa situazione si verifica quando l’Agenzia si dimostra clemente nei tuoi confronti, perché se agisce in modo pesante, procede con una sanzione calcolata sulla base di quanto hai sforato tenuto nella dichiarazione dei redditi.

Per ora, i valori che decideranno se sei o meno un soggetto a rischio evasione sono 5: 

 

  • giacenza media; 

  • le entrate;

  • le uscite mensili;

  • il saldo iniziale;

  • il saldo finale. 

 

Ma cosa fa drizzare le antenne del Fisco? 

 

Detto questo, la presenza di irregolarità come ad esempio:

  • spendi di più rispetto a quanto dichiarato,

  • hai depositi cui provenienza è in forte dubbio,

  • sposti denaro contante all’estero senza alcun giustificativo,

  • effettui dei movimenti di difficile tracciatura,

  • effettui versamenti sopra i 5.000 Euro

 

farà scattare immediatamente un controllo approfondito della Guardia Di Finanza. 

 

In buona sostanza, il Fisco, ha il potere di controllare tutti i tuoi movimenti anomali e difficili da tracciare, i bonifici per l’acquisto di auto, moto, ma soprattutto di imbarcazioni e immobili, nonché il trasferimento di denaro all’estero.

Nonostante tutto, avrai la la possibilità, però, di dimostrare e giustificare eventuali anomalie, fornendo la documentazione necessaria. Tali controlli, è bene saperlo, pur essendo elettronici ed automatici, saranno sempre visionati dall’occhio umano, al fine di garantire la massima trasparenza e tutela della privacy.


Tempi duri ormai per i furbetti! Lo capiranno?

 

Non farti sorprendere da quest’ennesimo provvedimento che testimonia il fatto che l'Italia stia diventando una vera e propria dittatura fiscale. Prenditi cura della tua azienda e dei tuoi risparmi: accedi al corso Escapologia Fiscale (Clicca QUI e scarica il mio corso) e scopri tutti i segreti per non subire spiacevoli conseguenze ed accertamenti inutili.

 E ricordati, con il mio corso, avrai diritto di avvalerti di un consulente specializzato e approfittare di una consulenza di orientamento gratuita, solo per te. Scarica il corso 

 

 

 

Share

Post a Comment

Tags
Categorie
Fill out my online form.