Quando si apre un'attività, chiunque pensa già di aver realizzato il sogno della propria vita. In realtà, ancora no!
La realizzazione di un sogno si misura dalla riuscita del business. E per la buona riuscita del business, lo sai che è estremamente importante saper scegliere la giusta forma giuridica?
Ad esempio, se ti hanno detto che la Srl costa tanto e ti hanno consigliato la Snc, e tu hai accettato, hai fatto l'errore più grande della tua vita.
E lo sai perché? Te lo spiego io.
Snc = Ditta individuale
Le società di persone la puoi benissimo paragonare ad una ditta individuale. Entrambi, infatti, hanno praticamente gli stessi vantaggi e, soprattutto, gli stessi svantaggi.
Nonostante costituiscano un soggetto giuridico, non hanno:
- una personalità giuridica
- e soprattutto non hanno un’autonomia patrimoniale perfetta.
Ciò sai cosa significa? Che i soci sono illimitatamente e solidalmente responsabili con le sorti della società e gli utili vengono tassati sempre con le aliquote IRPEF e INPS in capo ai soci stessi. In più hanno anche una serie di adempimenti da sostenere (ad esempio bisogna andare dal notaio per iniziare), in quanto esiste comunque una società, che di sua natura è più complessa rispetto alla ditta individuale.
Ultimo ma non ultimo, considerando come va l’economia, mentre il reddito di un libero professionista va “per cassa”, quindi le imposte vengono calcolate solo su quello che realmente incassa nell’anno fiscale, il reddito delle società di persone e di conseguenza dei soci, perché gli utili vengono conteggiati direttamente in capo ad essi, va “per competenza”, quindi se la società ha fatturato tanto, ma ha incassato 0, i soci si ritroveranno a pagare imposte senza aver incassato i loro averi: danno e beffa!
Per riassumere, probabilmente se c’è un modo sbagliato per fare business è proprio tramite società di persone, hanno dei costi/adempimenti maggiori rispetto alle ditte individuali e presentano anche maggiori rischi/oneri.
2 soli vantaggi e poi solo conseguenze negative
L’unico vantaggio si riassume nel fatto che non devi versare capitale sociale ed hai meno adempimenti burocratici e meno costosi. Per il resto, non hai altro che conseguenze negative che non pagherai subito, ma in futuro. E credimi, non te le consiglio proprio, perché sono veramente pesanti.
Ti invito a riflettere, perché se devi avviare un business non c'è cosa più sbagliata che scegliere la Snc. Ma se hai già una Snc, tranquillo, tutto può risolversi (puoi sempre cambiare).
Prima di costituire una Snc è ben informarsi attentamente, per valutarne i vantaggi e gli svantaggi, oltre che per conoscere le incombenze fiscali. L'aiuto di un professionista del settore appare indispensabile di fronte ad una materia così delicata.
Grazie al corso Escapologia Fiscale, oltre a trovare spiegate dettagliatamente tutti gli svantaggi tipici delle società di persona, troverai anche tutte le informazioni sulla forma giuridica più usata dagli imprenditori per abbattere la pressione fiscale. In più potrai avere anche un consulto con uno dei nostri professionisti sparsi in tutta la Penisola.
Non esitare ulteriormente, c'è un 20%-30% delle tue imposte che merita di essere risparmiato applicando i 59 Segreti dell'Escapologia Fiscale che trovi a questo link... Scarica il corso da qui.