Emettere fatture false per pagare meno tasse è ormai una prassi consolidata nel nostro paese. Purtroppo, però, non tutti sanno quali sono le conseguenze che comporta.
E scommetto che, anche tu, che stai leggendo, non sai cosa rischi… a maggior ragione ora che è entrata a pieno regime la fattura elettronica. Cadere sotto la lente del Fisco, oggi, infatti, è ancora più facile.
Se emetti fatture false, con importi più bassi rispetto a quello che hai realmente incassato, oppure fai delle fatture per operazioni totalmente inesistenti, rischi di cadere nell’illecito fiscale.
Se sbagli paghi
E, come per qualsiasi comportamento illecito, anche per le fatture false, il nostro ordinamento prevede delle sanzioni. Infatti:
Non finisce qui, perché a questo poi devi aggiungere anche i vari sequestri da applicare in base al danno.
Proprio l’altro giorno, la Guardia di Finanza di Venezia, ha sequestrato beni mobili, immobili e disponibilità finanziarie per oltre 3 milioni di euro, indagando 15 persone.
E secondo te perché? Perché emettevano fatture false per pagare meno imposte sui redditi e non pagare IVA.
Si trattava di un sistema abbastanza oliato, poiché alcuni professionisti, con l’aiuto dei propri collaboratori e avvalendosi di altri studi professionali, avevano elaborato un sistema per creare crediti IVA, possiamo dire inesistenti, attraverso l’emissione di fatture false per un valore pari a 11.340.000 Euro.
Una volta creati, questi crediti, venivano utilizzati da altri soggetti per compensare tasse realmente dovute. In poche parole, pagavano le tasse con crediti inesistenti.
Nonostante tutto funzionasse alla perfezione sono stati beccati
Questo non sarà l’ultimo il primo caso e nemmeno l’ultimo. Purtroppo, ogni giorno, vengono scoperti migliaia di imprenditori che, per abbattere il proprio carico fiscale, decidono di utilizzare questa pratica scorretta e anche costosa. Perché, come hai visto, se ti beccano i danni che arrechi a te, a chi ti sta intorno (alla tua famiglia) e alla tua azienda non sono pochi.
Il mio unico consiglio è:
Se stai leggendo questo articolo la risposta è sicuramente SÌ. Non utilizzare strategie borderline, né tantomeno farti consigliare professionisti come questi appena citati.
L’unico modo per pagare meno tasse in Italia, in modo ONESTO e LEGALE al 100%, è affidarsi ai #59segreti del mio manuale di Escapologia Fiscale. Migliaia di imprenditori l’hanno utilizzato e lo stanno utilizzando ed ora si godono la propria azienda e i propri guadagni in totale serenità fiscale.
Perché non entri in questa famiglia anche tu? Scarica il corso, fai un investimento oggi, per essere ripagato domani.