Inserisci la tua mail qui sotto per accedere GRATIS al Video

Privacy - In Conformità alla legge D.Lgs. n.679/2016 i Tuoi dati non saranno MAI ceduti a terzi. ODIAMO LO SPAM QUANTO TE! 

Il Blog di Escapologia Fiscale

Ecco 3 motivi per cui una ditta individuale può portarti alla rovina

Ecco 3 motivi per cui una ditta individuale può portarti alla rovina

Sempre la stessa storia, quando si decide di aprire un’attività, nel 90% dei casi, la scelta ricade sulla classica ditta individuale andando ad aumentare il "popolo delle partita IVA”. 

E tutto questo perché? Perché ha costi relativamente bassi o addirittura nulli e viene gestita con molta più facilità.

Ma lo sai che se hai scelto la ditta individuale solo per questi due motivi, hai commesso un errore madornale e te ne pentirai amaramente nel tempo?

 

Sicuramente NO, perché se l’hai scelta, eri consapevole di cosa stavi per “prendere”.

 

Ecco 3 svantaggi della ditta individuale

 

Come tutte le cose, anche la ditta individuale ha dei vantaggi, ma se ti dicessi che sono proprio questi ipotetici vantaggi a farti commettere l’errore della tua vita? 

 

Si, perché a questi vantaggi devi sapere che ci sono grossi svantaggi. Se non ci credi, te ne elenco qualcuno:

 

  • Il rischio d’impresa è ILLIMITATO al tuo patrimonio, poiché sei imprenditore individuale: se non riesci a pagare i suoi debiti con i soldi dell’impresa, perché a sua volta non riesce ad incassare dei crediti incagliati, i fornitori possono ATTACCARE il tuo patrimonio personale. Ma attento, non solo i suoi fornitori: possono attaccarlo anche clienti insoddisfatti, dipendenti e soprattutto il FISCO!!!

 

  • Tu come imprenditore individuale sei SOLIDALE con le sorti dell’impresa: se FALLISCE il suo progetto imprenditoriale FALLISCE TU. (Hai idea di cosa voglia dire, in Italia, fallire? Non significa solamente chiudere l’attività…).

 

  • La tassazione è direttamente in capo a te imprenditore, perché gli utili si travasano interamente nel tuo modello Redditi, e su di te vengono applicate le relative aliquote IRPEF e Previdenziali, che in caso di redditi elevati, in Italia non sono così a buon mercato (elevatissime). 

 

Ti sei reso conto dell’errore?

 

Bene, arrivati a questo punto ti sarai reso conto dell’errore che hai commesso in origine e che si ripercuote su di te ancora oggi. 

 

Ma questi sono solo alcuni degli svantaggi, perché credimi, ci sono anche altri più rischiosi.

Praticamente, se non vuoi correre tutti questi rischi e, nello stesso tempo, pagare meno tasse, devi assolutamente fare una cosa:

 

  • abbandonare l’idea di aprire una ditta individuale. 

 

Se, invece, hai già una ditta individuale e solo ora ti sei reso conto dell’errore madornale che hai fatto, valuta come cambiare forma societaria. Ma questo cambiamento, non lo devi fare solo per sentito dire, ma ti devi informare, perché solo chi conosce la materia ti può aiutare.

 

Infatti, se tu ti sei reso conto che dell’errore nel scegliere la ditta individuale, ma il professionista al quale ti affidi, non ne vuole sapere (solo perché per lui è più facile gestirla), forse è il caso di iniziare a mettere in discussione anche lui...

 

Grazie al corso Escapologia Fiscale, oltre a trovare spiegati, dettagliatamente, tutti i svantaggi della ditta individuale, avrai modo di verificare con i tuoi stessi occhi, come gli imprenditori disinibiti riescono ad abbattere il proprio carico fiscale, ma anche come utilizzano altre forme giuridiche che ti proteggono di più da qualsiasi rischio patrimoniale e fiscale.

 

Non esitare ulteriormente, c'è un 20%-30% delle tue imposte e del tuo patrimonio che merita di essere risparmiato applicando i 59 Segreti dell'Escapologia Fiscale Scarica il corso da qui.

 

 

Share

Post a Comment

Tags
Categorie
Fill out my online form.