Inserisci la tua mail qui sotto per accedere GRATIS al Video

Privacy - In Conformità alla legge D.Lgs. n.679/2016 i Tuoi dati non saranno MAI ceduti a terzi. ODIAMO LO SPAM QUANTO TE! 

Il Blog di Escapologia Fiscale

Schede carburante: Ecco fino a quando puoi utilizzarle

Schede carburante: Ecco fino a quando puoi utilizzarle

La fatturazione elettronica, ancora non è entrata nella sua obbligatorietà ed ha già creato numerosi dubbi, soprattutto per quanto riguarda il settore dei carburanti.

 

Attraverso il Decreto Legge 79 del 2018, è stato modificato il termine di decorrenza dell’utilizzo della fattura elettronica per la cessione di carburanti per autotrazioni effettuata presso gli impianti stradali di distribuzione, nei confronti di soggetti titolari di partita IVA, nell’esercizio di attività di impresa, arte e professione, presso gli impianti stradali di distribuzione. Slitta, infatti, dall’1 luglio 2018, come previsto in precedenza, all’1 gennaio 2019.

 

Rimane ferma la disposizione che fissa l’obbligo di fatturazione elettronica, deciso dalla Legge di Stabilità 2018, ovvero dall’1 luglio 2018, per tutti gli altri soggetti appartenenti alla filiera dei carburanti. Pertanto, le compagnie petrolifere, ad esempio, quando effettuano una cessione di carburante sono tenuti ad emettere la fattura elettronica nei confronti del titolare della “pompa” di benzina.

 

Alla luce di tutto ciò, solo i “consumatori finali”, ovvero tu che sei titolare di partita IVA ed eserciti attività di impresa arte e professione, sei esonerato da tale obbligo quando acquisti benzina o gasolio; quindi puoi continuare ad utilizzare la scheda carburante per tutto il 2018.

 

Tornano ad essere ancora valide, pertanto, le disposizioni D.P.R. 444/1997 “Regolamento recante norme per la semplificazione delle annotazioni da apporre sulla documentazione relativa agli acquisti di carburante per autotrazione”.

 

Tu che sei titolare di partita IVA, e acquisti gasolio o benzina per la tua azienda, per poter detrarre il costo e portare in detrazione l’IVA del carburante acquistato, sei tenuto ad utilizzare fino al 31 dicembre 2018 la scheda carburante ed effettuare i pagamenti mediante strumenti tracciabili (bonifici, carta di credito, bancomat…).

 

In alternativa, puoi non ricorrere alla scheda carburante, però sei tenuto a pagare il carburante acquistato mediante mezzi tracciabili, purché, ai fini delle detrazioni, vengano esposti i documenti che attestano il pagamento sia stato fatto attraverso, appunto, i predetti mezzi elettronici.

 

Fin qua sembra tutto chiaro, sembra però, che vi sia al vaglio, un emendamento, che permetterebbe di poter optare facoltativamente per la fatturazione elettronica. Teoricamente, se l’emendamento andrà a buon fine, gli impianti dotati del software per la fatturazione elettronica possono emetterla, qualora venga richiesta dal consumatore.

 

E’ ovvio, che, indipendentemente dall’utilizzo o meno della fattura elettronica o della scheda carburante, tu, per poter detrarre il costo e dedurre l’IVA, devi, obbligatoriamente effettuare il pagamento mediante mezzi elettronici tracciabili.

 

Attenzione però, come abbiamo detto, se l’emendamento andrà a buon fine, potrai facoltativamente utilizzare la fattura elettronica in alternativa alla scheda carburante, ma per quanto riguarda l’emissione di fatture cartacee il divieto, come tale, rimane. Pertanto, l’utilizzo della fattura cartacea è sempre vietato. Tuttavia però, nel momento in cui l’imposta assolta risulta essere corretta, non è prevista alcuna sanzione qualora si emette una fattura cartacea.

 

Tutto questo per quanto riguarda i c.d. “consumatori finali” che utilizzano benzina e gasolio acquistato per autotrazione. Nel caso si tratti di cessione di carburanti diversi da gasolio e benzina, quindi metano o Gpl, non è previsto l’obbligo di fatturazione elettronica.

 

Qualora l’acquistato di gasolio e benzina non risulta essere destinato per autotrazione, vi è l’obbligo della fatturazione elettronica, ovvero nell’ambito della filiera dei carburanti.

 

Grazie al corso Escapologia Fiscale, oltre a trovare spiegate dettagliatamente altre informazioni su come abbattere il carico fiscale grazie alle schede carburante,  potrai avere anche un consulto con uno dei nostri professionisti sparsi in tutta la Penisola.

 

Non esitare ulteriormente, c'è un 20%-30% delle tue imposte che merita di essere risparmiato applicando i 59 Segreti dell'Escapologia Fiscale che trovi a questo link... Clicca QUI e scarica il mio corso

Share

Post a Comment

Tags
Categorie
Fill out my online form.