Inserisci la tua mail qui sotto per accedere GRATIS al Video

Privacy - In Conformità alla legge D.Lgs. n.679/2016 i Tuoi dati non saranno MAI ceduti a terzi. ODIAMO LO SPAM QUANTO TE! 

Il Blog di Escapologia Fiscale

Rimborso accise gasolio: Come recuperare le accise sul gasolio consumato nel 2° trimestre 2018

Rimborso accise gasolio: Come recuperare le accise sul gasolio consumato nel 2° trimestre 2018

Segnaliamo che, per tutte le aziende operanti nel settore dei trasporti, è possibile ottenere il rimborso delle accise sui quantitativi gasolio per uso autotrazione utilizzato nel settore del trasporto e consumato nel secondo trimestre dell’anno 2018.

 

Per quanto attiene ai consumi di gasolio effettuati tra l’1 aprile ed il 30 giugno dell’anno in corso, la dichiarazione necessaria alla fruizione dei benefici fiscali previsti dalla legislazione vigente per recuperare le accise sul gasolio, dovrà essere presentata dall’1 al 31 luglio 2018.

 

Come ottenere il rimborso?

 

Per ottenere il rimborso dell’importo indicato, i predetti soggetti, presentano un’apposita dichiarazione all’Ufficio delle dogane territorialmente competente entro il 31 luglio 2018.

 

E’ disponibile, infatti, sul portale dell’Agenzia delle Dogane, il software aggiornato per la compilazione e la stampa della dichiarazione relativa al secondo trimestre 2018.

 

Per i soggetti che non si avvalgono del Servizio Telematico Doganale, il contenuto della dichiarazione di consumo deve essere riprodotto su supporto informatico (CD-rom, DVD, pen drive USB) da consegnare unitamente alla medesima dichiarazione.

 

Importo rimborsabile

 

La misura del beneficio riconoscibile è pari a:

  • 214,18 Euro per mille litri di prodotto, in relazione ai consumi effettuati tra dall’1 aprile ed il 30 giugno 2018.

 

A chi spetta il rimborso delle accise sul gasolio?

 

Possono usufruire dell’agevolazione in questione:

  • l’attività di trasporto merci con veicoli di massa massima complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate, esercitata da:

    • persone fisiche o giuridiche iscritte nell’albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi;

    • persone fisiche o giuridiche munite della licenza di esercizio dell’autotrasporto di cose in conto proprio e iscritte nell’elenco appositamente istituito;

    • imprese stabilite in altri Stati membri dell’Unione europea, in possesso dei requisiti previsti dalla disciplina dell’Unione europea per l’esercizio della professione di trasportatore di merci su strada.

  • l’attività di trasporto persone svolta da:

    • enti pubblici o imprese pubbliche locali esercenti l’attività di trasporto;

    • imprese esercenti autoservizi interregionali di competenza statale;

    • imprese esercenti autoservizi di competenza regionale e locale;

    • imprese esercenti autoservizi regolari in ambito comunitario.

  • l’attività di trasporto persone effettuata da enti pubblici o imprese esercenti trasporti a fune in servizio pubblico.

 

Come fare per ricevere il rimborso delle accise sul gasolio 2018?

 

Il rimborso può essere fruito in compensazione attraverso:

  • il modello F24, utilizzando il  CODICE TRIBUTO 6740;

  • accreditamento su conto corrente in altro Stato dell’U.M.E. è richiesta l’indicazione dei codici BIC (Bank identification code) e IBAN (International bank address number).

 

Si rammenta che, inoltre, i crediti sorti con riferimento ai consumi relativi al primo trimestre dell’anno 2018 potranno essere utilizzati in compensazione entro il 31 dicembre 2019.

 

Per il credito eccedente non utilizzate in compensazione, è necessaria la presentazione dell’istanza di rimborso in denaro delle eccedenze, la quale dovrà, essere presentata entro il 30 giugno 2020.

 

Ottenere i rimborsi delle accise sul gasolio consumato è un buon metodo per abbassare il carico fiscale della tua azienda. Ho aggiornato il corso Escapologia Fiscale ampliandolo con nuovi segreti, utili a ridurre il carico fiscale delle PMI.  Valuta tu se oggi l’investimento migliore che tu possa fare, è scaricare il mio corso di Escapologia Fiscale, e mettere in pratica ogni segreto in esso contenuto. Scarica il corso da qui 

 

Share

Post a Comment

Tags
Categorie
Fill out my online form.