Inserisci la tua mail qui sotto per accedere GRATIS al Video

Privacy - In Conformità alla legge D.Lgs. n.679/2016 i Tuoi dati non saranno MAI ceduti a terzi. ODIAMO LO SPAM QUANTO TE! 

Il Blog di Escapologia Fiscale

Come evitare di restituire i soldi ottenuti con i Crediti d’Imposta per R&S

Come evitare di restituire i soldi ottenuti con i Crediti d’Imposta per R&S

Un’impresa al fine di poter ottimizzare e innovare il proprio processo produttivo, ma anche organizzativo ha deciso  di effettuare delle spese che, grazie all’istituzione del credito d’imposta per R&S, potranno essere finanziate, in parte, grazie al predetto credito d’imposta per ricerca e sviluppo. Per ottenere tale vantaggio economico  ha compilato, il quadro RU, come stabilito dal legge. Il problema che sorge ora è che, nonostante l’indicazione all’interno del modello Redditi, lo Stato esige spiegazioni, relative alle spese e l’Agenzia delle Entrate effettua un controllo.

 

Cos’è il credito d’imposta per R&S?

 

Stimolare la spesa privata in Ricerca e Sviluppo per innovare processi e prodotti e garantire la competitività futura delle imprese. Questo è l’obiettivo primario del credito d’imposta ricerca e sviluppo. Il credito riconosciuto è del 50% su spese incrementali in Ricerca e Sviluppo fino a un massimo annuale di 20 milioni di Euro  per beneficiario, e computato su una base fissa data dalla media delle spese in Ricerca e Sviluppo negli anni 2012-2014.

 

Sono agevolabili tutte le spese relative a ricerca fondamentale, ricerca industriale e sviluppo sperimentale: costi per personale altamente qualificato e tecnico, contratti di ricerca con università, enti di ricerca, imprese, start up e PMI innovative, quote di ammortamento di strumenti e attrezzature di laboratorio, competenze tecniche e privative industriali.

 

Il credito d'imposta deve essere indicato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d'imposta nel corso del quale sono stati sostenuti i costi che devono ammontare almeno a 30mila Euro. Può essere utilizzato in compensazione attraverso modello F24, senza dover presentare alcuna istanza, attraverso il codice tributo 6857.

 

La misura è applicabile per le spese in Ricerca e Sviluppo che saranno sostenute nel periodo 2017-2020.




L’imprenditore che ha effettuato le spese di R&S ha la possibilità di percorrere due strade:

  • dedurre solo ed esclusivamente i costi;

  • dedurre i costi e ottenere anche il credito in questione.

 

Optando per la seconda opzione, l’imprenditore, è soggetto ad accertamenti al fine di verificare la veridicità dei costi effettuati e la loro destinazione e ciò non è evitabile.


Visto che un accertamento dell’Agenzia delle Entrate in relazione alla richiesta di credito d’imposta per R&S è inevitabile, cosa fare per evitare di restituire i crediti ottenuti?


Prendiamo il caso dell’imprenditore Francesco, il quale, avendo un’azienda di servizi, decide di sviluppare un software che possa migliorare l’analisi della situazione dei suoi clienti e lo scambio di informazioni con essi attraverso una app per dispositivi mobili.

 

L’azienda in questione ha effettuato investimenti in R&S per 180mila Euro. Se non venisse a conoscenza della presenza di tale credito, l’unico sgravio fiscale fruibile, sarebbe solo la deduzione dei costi dall’imponibile su IRPEF ed IRES.

 

Grazie alla presenza di tale credito, Francesco riesce ad ottenere altri 80mila Euro di credito d’imposta che, sommati con gli altri, fanno si che l’investimento sia finanziato all’80%.

 

I 4 segreti per mettere al riparo il credito d’imposta R&S ottenuto

 

Come sappiamo, in Italia, lo Stato dà e lo stesso toglie, esigendo delle spiegazione relative alle spese effettuate. Quindi per evitare che, in seguito a controlli effettuati al fine di monitorare la giusta destinazione delle spese, nella fattispecie in R&S, Francesco può utilizzare quattro soluzioni che gli consentono di dimostrare la corretta destinazione degli investimenti.

 

Nel mio corso di Escapologia Fiscale, ho spiegato nel segreto #53 i 4 metodi che ogni imprenditore può utilizzare per evitare di restituire i crediti d’imposta per ricerca e sviluppo.




Se hai ricevuto un accertamento dall’AdE solo perchè hai richiesto il tuo credito d’imposta per R&S, sappi che hai la possibilità di proteggere i tuoi soldi dal tentativo dello Stato di riprenderseli. Nel mio corso ti offro ben 4 metodi per mettere il lucchetto ai tuoi crediti d’imposta per R&S. Valuta tu se oggi l’investimento migliore che tu possa fare, è scaricare il mio corso di Escapologia Fiscale, e mettere in pratica il segreto 53. Scarica il corso da qui 

 

 

Share

Post a Comment

Tags
Categorie
Fill out my online form.