Inserisci la tua mail qui sotto per accedere GRATIS al Video

Privacy - In Conformità alla legge D.Lgs. n.679/2016 i Tuoi dati non saranno MAI ceduti a terzi. ODIAMO LO SPAM QUANTO TE! 

Il Blog di Escapologia Fiscale

S.R.L. Società a Responsabilità Limitata: Definizione e caratteristiche

Definizione


Una S.r.l. è una società a responsabilità limitata e rappresenta, come indicato dal diritto commerciale, una tipologia di società di capitali. Per questo, gode di personalità giuridica come indicato dalla Legge ed è chiamata a rispondere alle obbligazioni di carattere sociale solo in base al numero di quote versate da tutti i suoi soci. La S.r.l. entra a far parte del panorama legislativo italiano nel 1942, data in cui inizia ad essere disciplinata dal Codice civile. L’intento era quello di permettere l’apertura di un ente che fosse una via di mezzo tra le società di persone e le società per azioni. Tuttavia, è solo dal 2003, con la riforma del diritto societario, che la S.r.l. gode di una disciplina autonoma, che la classifica come una società ibrida, a metà strada tra una S.p.a. e una società di persone.


Caratteristiche



Una S.r.l. è costituita con un atto unilaterale o un contratto che riassume tutte gli elementi che saranno fondamentali per la società, come l’ammontare del capitale sociale o l’oggetto sociale. In passato il capitale minimo per costituire una S.r.l. ammontava a 10mila Euro, ormai questo limite è stato rimosso e si può costituire anche con 1 Euro, generando una cosidetta SRL a capitale ridotto. La disciplina che regola la formazione dell’atto costitutivo richiama quella delle S.p.a., come la stipula del contratto e l’iscrizione da parte di un notaio al registro delle imprese.

Per quanto riguarda la struttura finanziaria di una S.r.l., la riforma del diritto societario del 2003 ne ha cambiato le fondamenta e ne ha permesso l’inclusione di quote sociali, così come la distribuzione di titoli di debito.

Una delle caratteristiche della S.r.l. è la possibilità, da parte dei soci, di erogare servizi e prestazioni per la sottoscrizione delle proprie quote di capitale sociale. Quella dei conferimenti da parte di terzi legati alla società rappresenta una differenza rilevante rispetto, ad esempio, ad una S.p.a., che non include questa possibilità per i suoi soci. Che si tratti di prestazioni di opera o servizi, queste prestazioni devono essere associate a una polizza assicurativa o ad una fideiussione bancaria.

Come nella S.p.a., in una S.r.l. la quota associativa misura il livello di partecipazione di ogni membro all’interno dell’ente. Anche per una società a responsabilità limitata, dunque, i diritti sono direttamente proporzionali alle quote, a meno che l’atto costitutivo, o successive delibere dell’assemblea dei soci, non dicano diversamente.

A seguito della riforma del diritto societario, le S.r.l. possono emanare titoli di debito, che sono titoli di massa a tutti gli effetti. Tra i capitali di credito di una S.r.l. rientra anche il finanziamento dei soci.

Per quanto riguarda l’amministrazione della società a responsabilità limitata, va sottolineata la vasta gamma di poteri legati all’autonomia statuaria. Tutti gli amministratori vengono nominati dai soci o identificati già nell’atto costitutivo. Se si opta per più amministratori, si può procedere anche alla costituzione di un consiglio di amministrazione. Può essere prevista anche un’amministrazione disgiunta: in questo caso, se gli amministratori hanno posizioni opposte su una determinata questione, spetta ai soci prendere una decisione.


Per quanto riguarda lo scioglimento di una S.r.l., si segue la disciplina unica che riguarda tutte le società di capitali, cioè l’articolo 2484 del Codice civile.

Vuoi pagare meno tributi, contributi, tasse e imposte?

 

Ecco per te alcuni miei consigli per ridurre il carico fiscale in modo Onesto e Legale e pagare meno tasse, direttamente dal mio corso Escapologia Fiscale:

 

  1. Paga meno tasse grazie al TFM
  2. Evitare le tasse Notarili
  3. Scaricare auto aziendale al 100%
  4. Dedurre Sponsorizzazioni Sportive
  5. Detrazione IVA Spese di rappresentanza
  6. Fiduciarie
  7. Abbassare IRPEF senza aumentare INPS
  8. Ridurre l'importo dell'F24
  9. Surplus Reddituale: come evitare di versarlo
  10. Cambiare commercialista

 

 Se vuoi conoscere subito tutti i segreti contenuti in Escapologia Fiscale, Clicca QUI e scarica il mio corso

Share

Post a Comment

Tags
Categorie
Fill out my online form.